La Scuola Statale Italiana di Madrid ha come obiettivo centrale della propria offerta educativa quello di creare un ambiente di apprendimento favorevole al successo formativo e alla crescita personale di ogni allievo, nel pieno rispetto dei differenti stili di apprendimento e processi evolutivi.
Nel corso del tempo, la Scuola ha sviluppato una serie di attivita di formazione, monitoraggio e ricerca, volte a promuovere una cultura dell’inclusione e dell’attenzione alla persona.
La Scuola Statale Italiana di Madrid, in coerenza con gli obiettivi fissati dal Piano dell’Offerta Formativa e alla luce della normativa vigente e delle disposizioni ministeriali in merito agli alunni con BES, si propone di divulgare e potenziare un ambiente e una cultura inclusivi, che consentano di rispondere efficacemente alle necessita di qualsiasi alunno che manifesti Bisogni Educativi Speciali, anche transitori.
11 Collegio Docenti individua a tal fine i seguenti obiettivi:
• diffondere nella comunita educativa un atteggiamento inclusivo ed attento ai bisogni della persona;
• promuovere il successo formativo di tutti gli studenti;
• sostenere, ove necessario, l’apprendimento mediante l’attivazione di percorsi educativi individuali e/o personalizzati per rimuovere gli ostacoli e favorire, pertanto, l’apprendimento, l’integrazione e la partecipazione attiva.
• favorire i processi di apprendimento cooperativo;
• promuovere una progettualita inclusiva curricolare ed extracurricolare;
• promuovere l’apprendimento cooperativo e tutti gli altri setting pedagogici inclusivi;
attuare un monitoraggio dei percorsi formativi individuali e collettivi, nonché dei contesti di apprendimento e di appartenenza degli allievi.