Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Infanzia

forntewebscmaterna

Informazioni storiche

La Scuola Italiana di Madrid opera, fin dal 1940, secondo le disposizioni che regolano il funzionamento delle Istituzioni Scolastiche e Culturali italiane allestero. L’edificio ospita la Scuola dell’Infanzia, la Scuola Primaria, la Scuola Secondaria di I e II grado.

Nel 1994 viene fondato un Ente Gestore per la Scuola dell’Infanzia, di cui, stante la non obbligatorietà, viene ribadita la natura di scuola privata, a cui il M.A.E. (Ministero degli Affari Esteri) fornisce finanziamenti e unità di personale docente.

Nel 2011 la Scuola dell’Infanzia è stata riconosciuta dal Ministero Affari Esteri Scuola Paritaria a tutti gli effetti. L’amministrazione compete all’ Ente Gestore che opera di concerto con il Dirigente Scolastico della Scuola Statale cui spetta la vigilanza sull’attività didattica.

Attualmente la nostra Scuola è suddivisa in nove sezioni con tre aule per ogni ordine di età dai 3 ai 5 anni con una capienza totale di circa 200 alunni.

Il personale addetto al funzionamento è composto di 19 persone delle quali 1 Responsabile di Direzione, 15 docenti e 3 addetti ai servizi generali.

Il suddetto personale, altamente qualificato e con esperienza pluriennale, assicura, nellambito delle sue competenze scolastiche e nel più vasto cuadro delleducazione europea, la promozione e la diffusione della lingua e della cultura Italiana, in stretto rapporto con la lingua e la cultura del paese ospitante.

Il Ministero Affari Esteri mette a disposizione un’Insegnante, la Direzione Didattica e un contributo finanziario annuale.

 

Per accedere al sito web della Scuola dell’infanzia di Madrid: http://scuolamaternaitalianamadrid.com